In rete è apparso un video, nel quale il priore della chiesa moscovita, l'archimandrita Melchisedek (Pavel Artyuhin), annuncia ai parrocchiani che Papa Francesco vorrebbe convertirsi all'ortodossia, entrando in seno alla Chiesa ortodossa russa (Patriarcato di Mosca).
Il filmato è stato trasmesso dal canale televisivo russo, la voce dell'opposizione, «Dozhd» (TV Rain). Secondo il prelato ortodosso, «corrono le voci che Papa Francesco vorrebbe pentirsi e tornare in seno alla Santa Chiesa ortodossa russa».
L'archimandrita Melchisedek ha raccontato ai parrocchiani che nell'Europa Occidentale sono stati legalizzati l'eutanasia, i matrimoni gay e le manifestazioni Gay Pride. Secondo lui, il Papa dovrebbe pentirsi per «non essere riuscito a conservare la purezza dell'ortodossia e della vita secondo la fede ortodossa nell'Occidente». «In Europa le chiese chiudono mentre, invece, nei paesi ortodossi, in Russia in primis, le chiese, invece, aprono sempre più nuove chiese» – ha detto Melchisedek.
Il prelato è sicuro che a convincere il pontefice a convertirsi all'ortodossia, sia stato l'incontro tra il Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill all'aeroporto della capitale cubana l'Avana poiché nella sala «non c'era un crocifisso cattolico, scolpito, intagliato o di pietra, ma era il nostro antico crocifisso ortodosso del XVII secolo».
Larchimandrita Melchisedek ha detto che il Papa Francesco è in procinto di convertirsi allortodossia
Intanto, il Segretario della Conferenza dei vescovi cattolici della Russia, padre Igor Kovalevsky, si è rifiutato di commentare il discorso di Melchisedek, dichiarando che non è autorizzato a discutere delle opinioni individuali dei preti ortodossi.
Anche il Dipartimento sinodale per i rapporti tra la Chiesa ortodossa, la società e i mass media ha negato ogni commento sulla situazione. Il capo del Dipartimento sinodale per l'Informazione, Vakhtang Kipshidze, ha dichiarato: «Non commentiamo le voci».
Mosca, Vsevolod Gnetii, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»