Sta diventando virale in rete il video dell'accesa discussione tra i due prelati della Chiesa ortodossa russa e una studentessa dell'Università Statale di Economia di Samara. La ragazza ha espresso la sua indignazione per l'avidità della Chiesa ed è incappata in un insulto.
L'incidente è avvenuto durante un incontro del metropolita Sergij di Samara e Syzran con gli studenti dell'Università. Davanti agli studenti sono intervenuti due prelati ortodossi, tuttavia, il discorso del metropolita è stato interrotto dal grido della ragazza che la Chiesa chiede costantemente mezzi materiali.
Il metropolita ha definito la studentessa «porcellina»
«Si può mai venire in chiesa gratis?! Le candele bisogna comprarle, tutto è a pagamento», – ha detto la ragazza in modo espressivo. La studentessa emotiva ha anche provocatoriamente chiesto perché il prete «sfreccia su un'auto di lusso d'importazione».
Per risposta, a favore del metropolita Sergij è intervenuto uno dei rappresentanti della Chiesa ortodossa russa. «Tu fai una scenata senza alcun motivo. Hai un pessimo carattere. Non sono sicuro che riesca a sposarti con un tale caratteraccio. Questa è il punto», – ha detto lui. Queste osservazioni sono state accolte con applausi.
Dal canto suo, il metropolita ha detto che la ragazza è una «porcellina» e «non è corretta». «È molto cattiva e ignorante. La bella macchina... me l'ha assegnata l'amministrazione regionale, in base all'incarico da me occupato. Sono venuto qua in quest'auto secondo la mia posizione. Non mi sto giustificando, solo che questa porcellina non ha il senso della misura e parla a vanvera. È un'ignorante», – ha terminato il metropolita.
Uno dei testimoni del dialogo espressivo ha diffuso il video del battibecco, diventato subito virale, nei social network, e ha già raccolto decine di migliaia di visualizzazioni.
Samara, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»