I libri dei fratelli e scrittori di fantascienza Arkadij e Boris Strugackij sono di nuovo disponibili per i lettori senz'alcuna limitazione sul sito degli scrittori. Come ha spiegato il figlio di Boris Strugackij Andrej, la lotta degli eredi con i siti pirata ha fatto fiasco.
I siti rispettosi della legge hanno esaudito la richiesta dei detentori del copyright di togliere i libri degli Strugackij dal libero accesso ma purtroppo esiste una miriade di altre risorse che violano bellamente le leggi con le quali, ahimè, è praticamente impossibile averla vinta, ha spiegato il figlio dello scrittore.
Preso atto di questo, ha comunicato Andrej, gli eredi hanno preso la decisione di ripubblicare sul sito ufficiale, con accesso libero, le opere fantascientifiche degli Strugackij.
Gli scrittori di fantascienza Arkadij e Boris Strugackij hanno scritto a quattro mani più di 25 tra romanzi e racconti lunghi e brevi. Le loro opere, diventate dei classici del genere, hanno ispirato molte trasposizioni cinematografiche, tra cui i film «Stalker» (1979) di Andrej Tarkovskij e "È difficile essere un dio» (2013) di Aleksej German.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»