Nell'ambito della sesta ondata di mobilitazione militare in Ucraina sono diventati sempre più frequenti i casi in cui le potenziali reclute diventano...testimoni di Geova al solo scopo di evitare la chiamata alla leva.
Secondo i mass media ucraini, ciò il più delle volte accade nella regione della Ciscarpazia. Uomini ed ragazzi presentano la domanda di esonero dal servizio militare, evitando in tal modo di impugnare le armi, perché non vogliono violare i diritti umani.
Secondo la legge ucraina, la professione di fede religiosa e l'affiliazione alle organizzazioni religiose, la cui dottrina non consente l'uso delle armi, potrebbero effettivamente essere un motivo per l'esonero dalla mobilitazione militare.
Inoltre, il soggetto alla leva deve appartenere ad una specifica organizzazione religiosa: Testimoni di Geova, la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, gli Avventisti riformisti, i cristiani della fede, i battisti. L'elenco delle organizzazioni religiose riconosciute è indicato nei documenti ufficiali del governo ucraino.
Ivano-Frankivs'k, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»