Pubblicazioni del 11/02/15 (Archivio)

L'impennata dei prezzi del gas costringe gli ucraini al disboscamento selvaggio per far legna da ardere / Si tagliano alberi a Černobyl' e nelle aree protette
Archivio

L'impennata dei prezzi del gas costringe gli ucraini al disboscamento selvaggio per far legna da ardere Si tagliano alberi a Černobyl' e nelle aree protette

Dopo l'aumento dei prezzi il gas per riscaldamento residenziale è diventato proibitivo per gli ucraini, e a causa di ciò in molti sono passati al riscaldamento delle abitazioni con la legna. Ora gli alberi vengono tagliati intorno alle città, e i guardaboschi guadagnano a partire da 20 euro a camion con la legna tagliata illegalmente.

Come scrivono i mass media locali, questo autunno il prezzo del gas per i cittadini ucraini è triplicato. Cosi, mentre l'anno scorso per scaldare una casa media di 70 metri quadri al mese ci volevano circa 11 euro, ora i cittadini spendono già 30 euro. C'è da tener presente, che lo stipendio medio mensile in Ucraina è pari a 135 euro.

Nel frattempo, gli ambientalisti dicono che ora il taglio illegale è molto diffuso nella zona di Černobyl'. Inoltre, gli alberi vengono tagliati anche nelle riserve nazionali, con il risultato che negli ultimi anni sono stati distrutti 1 milione 360 mila metri cubi di aree boschive. Le querce sono state tagliate anche nel parco nazionale Aleksandria della provincia di Belaya Tserkov.

Secondo le stime degli esperti, una quercia di 300 anni può dare 20 metri cubi di legna da ardere. Tuttavia, una quercia del genere costa come un monolocale a Kiev (a partire da 20 mila euro). Gli ambientalisti ritengono che le autorità abbiano dato carta bianca ai bracconieri. In realtà, da oltre un anno nessuno ha più ispezionato e controllato i boschi, perciò chiunque ne abbia voglia può tagliare gli alberi. Solo nelle riserve nazionali ogni anno vengono tagliati un milione di metri cubi di legna illegale. La situazione più critica è nell'Ucraina occidentale, nella provincia di Kiev e di Kharkiv e nella Polesia.

Un'altra terribile conseguenza del disboscamento selvaggio indiscriminato sono gli incendi delle torbiere. Prima gli alberi trattenevano l'acqua nel terreno, ma adesso non ci sono più, le torbiere cominciano a seccarsi e bruciare, lo smog soffocante di questi incendi potrebbe portare a un disastro ambientale nelle città e nei villaggi dell'Ucraina.

Kiev, Tatiana Ilyina

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter