La principale casa automobilistica ucraina Zaporiz'kyj avtomobilebudivel'nyj zavod (ZAZ), che fabbricava le famose automobili sovietiche ZAZ, rispolvera il vecchio logo, lanciando sul mercato un nuovo modello.
L'anno scorso la linea di produzione è stata praticamente fermata: in sette mesi l'azienda ha prodotto poco più di 3,5 mila vetture.
Una delle prime ZAZ dell'epoca sovietica
La versione ZAZ più recente
Nell'URSS le automobili ZAZ erano molto popolari grazie ai prezzi relativamente più bassi rispetto alle automobili Moskvič e Niva-Lada. Inoltre, non bisognava fare la fila per acquistare una ZAZ e, inoltre, queste auto erano dotate dei dispositivi di comando progettati per invalidi con arti amputati.
Le ZAZ avevano una buona tenuta di strada, grazie a un'elevata altezza da terra della carrozzeria, fondo liscio e piatto, aumento del carico sull'assale motrice, peso ridotto e facilità di manutenzione e di riparazione, che le rendevano più adatte per l'utilizzo nelle zone rurali e remote di un immenso paese.
Oggi la ZAZ ha in programma di recuperare il ritardo grazie al nuovo furgone ZAZ Vida Pick-up, sviluppato dai progettisti ucraini. L'azienda spera che il furgone possa essere richiesto dagli uomini d'affari, così come acquistato per le esigenze del governo.
Secondo il quotidiano russo AutoReview, il primo lancio della linea di produzione è prevista per la fine di aprile di quest'anno. Inoltre, la gamma di tutti i modelli è stata leggermente rivista.
Va notato che nei primi quattro mesi del 2016 le vendite di automobili in Ucraina sono scese del 76%, che è pari a 10,8 mila unità.
Zaporož'e, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»