I mass media ucraini hanno svelato quanto guadagnano le prime cariche del paese. È risultato che lo stipendio del presidente Petro Porošenko supera di poco i mille euro al mese.
Una modifica degli stipendi delle cariche ufficiali si è avuta in Ucraina il 1º maggio scorso. Tanto che il compenso del primo ministro è di 720 euro, quello del vicepremier di 620-650 euro e degli altri ministri di 580 euro.
Inoltre il consiglio dei ministri dell'Ucraina ha riconosciuto come decaduta la precedente disposizione del 2005 relativa allo «stipendio del Presidente dell'Ucraina», secondo la quale la paga del presidente doveva essere del 140% del salario del premier. Prima dell'abrogazione del documento Porošenko prendeva 1.120 euro.
In precedenza, a Kiev c'era stata una grossa manifestazione, durante la quale i manifestanti hanno bloccato la circolazione nel centro di Kiev, pretendendo di aumentare gli stipendi in relazione al brusco aumento delle tariffe dei servizi municipali. Secondo i dati del «Blocco d'Opposizione» della Rada Suprema dell'Ucraina, un terzo della popolazione del paese non è in grado di pagare le bollette dei servizi municipali.
In aprile tuttavia, il primo ministro ucraino Vladimir Grojsman, con la sua ultima disposizione da speaker della Rada Suprema, ha aumentato lo stipendio dei deputati di tre volte. L'entità del compenso di un parlamentare è salita a 640 euro.
Secondo il Servizio statale di statistica dell'Ucraina, nel primo semestre del 2016 lo stipendio medio mensile nel paese era di circa 170 euro.
Kiev, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»