I russi preferiscono risparmiare perfino sulle multe. E così la legge che consente di diminuire l'entità della multa se il contravventore la paga entro un termine stabilito è stata ben accolta dai russi.
Nei primi otto mesi dell'anno in corso, i russi hanno estinto via Internet più di due milioni di multe ricevute per infrazioni del codice della strada, quasi il doppio dell'analogo periodo nel 2015.
Circa il 79% delle multe i contravventori si affrettano a estinguerle nei primi 20 giorni dopo l'infrazione, termine entro cui la legge federale consente di pagare con lo sconto della metà della somma dovuta. Tuttavia nel primo mese dopo l'introduzione di questo provvedimento, a gennaio 2016, le multe pagate con lo sconto sono state solo il 38%. Come si è venuto a sapere, a usufruire maggiormente dello sconto sono gli uomini, i quali hanno pagato il 70% delle multe a tariffa agevolata rispetto al 30% delle donne.
Nel complesso, in Russia, l'entità media pagata in agosto per una multa per infrazione stradale è stata di circa 8 euro. La «multa media» più alta inflitta dalla stradale è per i moscoviti ‒ 9 euro, mentre per i pietroburghesi si è limitata a 7 euro. Nelle altre parti della Federazione Russa, la multa media più elevata è risultata per gli abitanti della Russia centrale (8,85 euro), mentre la più bassa per quelli della regione del Volga (6,63 euro).
Gli esperti sono sicuri che se uno ha la possibilità di scegliere tra pagare la metà della somma o l'intera somma cercherà di pagarne la metà. In una situazione un po' più complicata si trovano invece quelli che cercano di far valere i propri diritti e ritengono di essere stati multati illegittimamente: a volte è infatti molto più semplice non entrare in conflitto col sistema e pagare.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»