Tra le cinque banche russe più affidabili, secondo la rivista «Forbes», ci sono «Sberbank» e quattro succursali di istituti di credito stranieri. la relativa classifica è stata pubblicata sul sito della rivista.
La posizione di testa è occupata da «Sberbank», il cui rating secondo Moody's è «Ba2», secondo Fitch «BBB-". I suoi attivi al 1° gennaio 2017 erano di 360 miliardi di euro. La quota passiva dei depositi delle persone fisiche e degli imprenditori individuali toccava il 39,6%.
Al secondo posto c'è la banca «Junicredit», facente parte del gruppo UniCredit. Standard & Poor's ha assegnato a questo istituto di credito il rating «BB+", mentre Fitch «BBB-". Gli attivi al 1° gennaio erano di 19,3 miliardi di euro. La quota passiva dei depositi delle persone fisiche e degli imprenditori individuali era pari all'8,9%.
In terza posizione c'è la succursale del gruppo francese Société Générale, la «Rosbank». L'istituto finanziario ha ricevuto il rating «Ba2» da Moody's e «BBB-«da Fitch. Gli attivi erano di 12,7 miliardi di euro. La quota dei depositi del 18%.
Il quarto posto è occupato dalla «RaiffeisenBank», la filiale russa di Raiffeisen Bank International. Il rating della banca secondo Moody's è «Ba2», secondo Fitch «BBB-". Gli attivi erano di 12,4 miliardi di euro. Il quinto da «Citibank», la succursale dell'americana Citigroup. Il suo rating secondo Fitch è «BBB-", i suoi attivi 7,1 miliardi di euro.
Nell'elenco seguono poi «bank Intesa» (la struttura russa di Intesa), «Bank of China» (filiale della banca cinese), BTB (Vneštorbank), Gazprombank, Rossel'chozbank e Al'fa-Bank.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»