L'istituto penitenziario è un posto per niente attraente in qualsiasi paese del mondo, ma ciò non significa che i detenuti non vogliano immergersi ammirare la bellezza di sentirsi belli. Così, nella colonia penale femminile numero 9 della regione di Novosibirsk si è tenuto il concorso di bellezza. La vincitrice della competizione è stata la ragazza condannata per aver venduto il proprio figlio neonato.
Al concorso hanno partecipato nove ragazze. Nella prima fase le partecipanti si sono ispirate alle protagoniste dei film russi: prima al pubblico proiettato un episodio del film, e poi le partecipanti lo recitavano dal vivo.
Nella seconda fase del concorso le detenute hanno recitato il ruolo di donne nella mitologia: Medea, Pallade Atena, Cleopatra, Gorgone Medusa e altri personaggi. Il terzo turno è stato il più creativo. Le partecipanti sono apparse sul palco in abiti lavorati a maglia da loro stesse.
La giuria ha valutato le ragazze in tre nomination: «Miss Fascino», «Miss originalità», «Miss Grazia». La vincitrice della nomination principale «Miss Primavera 2016» è Galina Čerednichenko. La ragazza è stata condannata a quattro anni di carcere per aver venduto il proprio figlio.
Va notato in modo particolare che la partecipazione a tali concorsi potrebbe favorire il rilascio anticipato delle partecipanti dai luoghi dell'espiazione della pena.
In precedenza NDNews.it aveva già scritto dell'artista che aspira alla liberazione condizionale anticipata per aver dipinto una copia sorprendentemente simile all'originale della Gioconda. Inoltre, il detenuto si esibisce come artista agli eventi culturali che si svolgono nel club per i carcerati e partecipa ai vari concorsi di pittura.
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»