Sull'isola di Sakhalin, nell'Estremo Oriente della Russia, è uscito dai binari un treno merci militare carico di munizioni. I soccorritori hanno fatto evacuare gli abitanti delle case adiacenti.
Secondo la versione del servizio ferroviario, i militari avrebbero fatto muovere autonomamente il convoglio, senza l'autorizzazione dei ferrovieri, con la conseguenza che quattro vagoni sono poi deragliati. Per fortuna, non ci sono stati feriti nell'incidente. Da due case, situate nelle immediate vicinanze del treno rovesciato, sono state fatte evacuare sei persone.
Il convoglio si trovava su un binario morto, per cui l'incidente non ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario di quella diramazione. Secondo una versione preliminare, la causa del deragliamento dei quattro vagoni del treno militare con le munizioni a Sakhalin potrebbe essere stato il fissaggio sbagliato di uno dei vagoni.
Al momento è intervenuto sul posto il gruppo operativo unitario del Distretto militare orientale. Sul luogo dell'incidente sono stati inviati dalle stazioni più vicine dei treni di ripristino e anche un treno antincendio. I vagoni verranno rimessi sui binari dopo lo scarico delle munizioni.
Južno-Sakhalinsk, Ivan Gridin
© 2016, «New Day – Italia»