A causa di cicloni molto estesi sul territorio della Russia sempre più spesso giungono notizie di persone colpite da fulmini. Di regola la scarica elettrica durante una tempesta è talmente forte da lasciare a chi viene colpito poche probabilità di sopravvivere.
A Novosibirsk un uomo è stato colpito da un fulmine proprio nel centro della città. I medici accorsi sul posto hanno prima tentato di rianimarlo, dopodiché hanno preso la decisione di trasportarlo in ospedale. Per fortuna l'uomo è sopravvissuto e ora si trova in ospedale con le diagnosi «colpo di fulmine», «arresto cardiaco temporaneo» e «folgorazione».
Un altro caso traumatizzante è avvenuto a un festival musicale nella regione di Nižnyj Novgorod. Durante un concerto, si è scatenato un forte temporale e una scarica elettrica si è abbattuta su un moscovita di 27 anni che stava parlando al telefono. Il giovane è morto sul colpo.
Sono rimaste ferite dal fulmine anche una sua amica di trent'anni e una ventitreenne di Orenburg. La polizia sta effettuando controlli e perizie tecniche per stabilire le responsabilità dell'incidente.
Dei testimoni hanno pubblicato un video del festival. I giovani che hanno girato il video stavano già lasciando il campo su cui si svolgeva l'evento, quando poco distante da loro si è abbattuto un fulmine. Proprio in quel momento il video s'interrompe.
Fulmine uccide un uomo a un festival musicale
Nižnyj Novgorod, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»