Pubblicazioni del 09/02/16 (Archivio)

In Cina smascherati più di 600 sedicenti monaci
Archivio

In Cina smascherati più di 600 sedicenti monaci

Un gruppo d'ispezione composto di 10 monaci è riuscito a smascherare più di 600 truffatori che fingevano di essere monaci sul sacro Monte Wutai.

Secondo i mass media locali, il Monte Wutai è una delle quattro montagne sacre del buddismo cinese. Questo celebre luogo sacro del buddismo è visitato ogni anno da milioni di turisti e di pellegrini. Il posto è anche tristemente noto per i sedicenti monaci, i quali predicono la fortuna in cambio di soldi, chiedono l'elemosina o improvvisano spettacoli di strada.

Il gruppo d'ispezione è stato creato nella scorsa primavera. I membri della commissione, che portano addosso delle speciali tessere di riconoscimento, effettuano regolari ronde e controlli improvvisi.

Il capo del gruppo ha dichiarato che i suoi membri conoscono di vista tutti i monaci locali. Agli sconosciuti chiedono di mostrare i loro documenti e di comunicare i dettagli della loro visita. Se questi non sono in grado di esibire uno speciale «certificato buddista», gli ispettori gli sequestrano i paramenti monacali e fanno rapporto alla polizia.

Al momento attuale, i «monaci ispettori» sono riusciti a smascherare più di 600 imbroglioni e a confiscare più di 500 vesti monacali.

Inoltre, i monaci truffatori non operano solamente sulle montagne sacre della Cina. Quest'estate, i leader della comunità buddista di New York hanno avvertito i turisti in visita alla megalopoli di stare attenti ai «falsi monaci». Il fatto è che a New York di recente hanno cominciato a comparire degli uomini avvolti in vesti monacali arancioni che proclamano di essere dei sacerdoti del culto buddista. Essi si avvicinano ai visitatori di molti celebri monumenti della città e gli propongono dei souvenir. Tuttavia la cosa non si limita ai souvenir. Il discorso passa in fretta su un altro piano: i turisti vengono convinti a lasciare un'offerta per la costruzione di un tempio in Tailandia; e in caso di rifiuto, i falsi monaci passano dai tentativi di persuasione a delle vere e proprie pretese.

Pechino, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter