Un ragazzo di 15 anni, appartenente alla formazione politico-militare dei nazionalisti ucraini radicali di estrema destra «Praviy Sektor», ha aggredito due uomini che gli avevano rimproverato il suo tatuaggio. Uno dei due è morto per una coltellata, l'altro è rimasto ferito.
Secondo il sopravvissuto, il 22enne Oleg Aleshchenko, lui e il suo amico hanno contestato i simboli nazisti rappresentati sui tatuaggi di un gruppo di ragazzi quando uno di questi ha reagito brandendo un coltello e conficcandoglielo a pochi millimetri dal cuore. Fortunatamente è riuscito a salvarsi. Non ce l'ha fatta, invece, il suo amico, morto in ospedale senza aver mai ripreso conoscenza.
L'assassino è stato arrestato e ha ammesso la sua colpa. Ora dovrà scontare una condanna da 7 a 10 anni di carcere.
Va detto che «Praviy Sektor» è l'unione delle organizzazioni nazionaliste radicali in Ucraina. Il movimento include gruppi estremisti ben distinti ed eterogenei che hanno preso parte alle proteste dell'Euromaidan. Il suo principale obiettivo politico è la costruzione di uno Stato nazionale in Ucraina, anche attraverso la rivoluzione nazionale. Nel novembre 2014, la Corte Suprema della Russia ha riconosciuto l'organizzazione ucraina «Praviy Sektor» come estremista e le ha vietato di operare sul territorio della Federazione.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»