I deputati della Duma russa si sono indignati per la decisione della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino) in incorporare nelle file delle Forze Armate ucraine le formazioni dei paramilitari dell'organizzazione «Settore destro» (Pravyj Sektor). Intanto il leader di quest'organizzazione, riconosciuta estremista in Russia, Dmitrij Yaroš, è stato nominato consigliere del Comandante Supremo delle Forze Armate dell'Ucraina. I legislatori russi hanno inoltrato una lettera al Procuratore Generale della Federazione Russa, chiedendo di esprimere un parere legale della decisione presa dalle autorità ucraine.
Il consigliere del presidente ucraino Yuri Biriukov qualche giorno fa ha comunicato che il corpo dei volontari ucraini «Settore destro» (Pravyj Sektor), oggi composto di 20 battaglioni con gli organici di qualche migliaio di truppa, servirà all'interno dell'esercito ucraino su base contrattuale.
In Russia l'organizzazione è stata riconosciuta estremista nello scorso novembre. E' stata aperta un'inchiesta penale a carico di Dmitrij Yaroš, mentre ora questo tizio è diventato consigliere del Comandante in capo delle Forze Armate ucraine Viktor Muženko.
Secondo il parere dei deputati russi della Duma, i combattenti del «Settore destro» (Pravyj Sektor) diffonderanno le idee estremiste prestando il servizio militare ufficialmente e indossando l'uniforme delle Forze Armate ucraine ed esattamente allo stesso modo faranno propaganda, cercando in tutti i modi imporre ai soldati ucraini i metodi di un aggressivo gruppo neonazista.
Mosca, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»