Il leader del Partito Liberal-Democratico russo, Vladimir Zhirinovsky, che lunedì scorso ha celebrato il suo 70° anniversario, suscita la simpatia e il rispetto della maggioranza della popolazione della Federazione Russa. I russi lo chiamano partigiano per la verità, ma sono certi che le sue prospettive nella politica russa sono piuttosto vaghe, e che non riuscirà a raggiungere le vette del successo.
Il Russian Public Opinion Research Center (VCIOM) ha condotto lo studio dedicato a Vladimir Zhirinovsky. Secondo i sociologi, il nome di Zhirinovsky evoca nei russi le associazioni spesso positivi (48%) o neutre (49%), mentre la quota di caratteristiche negative è significativamente più bassa (27%).
Inoltre, il leader del Partito Liberal-Democratico russo viene considerato tra i cittadini una persona intelligente, anche se a volte estremamente emozionale, e i suoi discorsi spesso fanno sorridere. Per di più, alcuni lo chiamano un «attaccabrighe» e «l'uomo che denigra l'immagine del politico a causa del suo comportamento».
Un terzo dei russi considera che il politico s'impegna a dire la verità ai concittadini. Circa la metà (46%) ammette che Zhirinovsky agisce nell'interesse della maggioranza della popolazione russa.
Inoltre, valutando l'attività di Zhirinovsky su scala nazionale, quasi la metà dei russi ritiene che il deputato porti sia bene sia male allo stesso tempo. Il 22% invece valutano il lavoro di Vladimir Zhirinovsky solo positivamente, mentre l'8% – negativamente.
Per quanto riguarda il futuro di Zhirinovsky nella politica russa, solo alcuni dei cittadini russi credono che il politico possa riuscire a raggiungere il successo. La maggior parte dei russi non s'aspettano grandi risultati dal leader del Partito Liberal-Democratico, e un cittadino su cinque afferma che il deputato non ha più alcuna prospettiva.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»