La creatività preelettorale del partito al potere «Russia unita» utilizza il linguaggio dei blockbuster: la campagna elettorale a Mosca è fatta nello spirito delle locandine del cinema più commerciale.
Ad alcune fermate del trasporto pubblico della capitale russa sono comparsi dei curiosi manifesti con l'immagine di un orso, disegnati nello stile delle locandine di un blockbuster. Solo a una visione più ravvicinata del poster con l'annuncio dell'inesistente film «Il Poderoso», i cittadini hanno potuto notare la nuova trovata della campagna elettorale del partito «Russia unita».
Sul manifesto in sostegno al partito al potere è indicata la data della «prima» ‒ il 18 settembre, giorno delle elezioni della Duma di stato (per la settima legislatura) ‒ e anche il nome del presidente della Russia Vladimir Putin sotto le sembianze del protagonista «Il Poderoso».
Nello stesso partito, per il momento non commentano le locandine de «Il Poderoso» e non confermano la partecipazione diretta di «Russia unita» alla diffusione delle «locandine cinematografiche» nel centro della capitale.
Ricordiamo che le elezioni per la Duma di stato della Federazione Russa si svolgeranno il 18 settembre con un sistema misto: 225 deputati verranno eletti nelle liste di partito e altri 225 nelle circoscrizioni uninominali.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»