Per la prima volta dopo 15 anni nel parlamento bielorusso siederanno dei rappresentanti dell'opposizione. Secondo i dati preliminari del Comitato elettorale centrale della repubblica, in parlamento l'opposizione sarà rappresentata da Anna Konopackaja, membro del Partito dell'Unione civica, e da Elena Anisim, della Società della lingua bielorussa.
Le elezioni dei deputati si sono tenute in Bielorussia il 12 settembre. Secondo le fonti d'informazione ufficiali, l'affluenza ha superato il 74%. Anna Konopackaja era candidata nella 97ª circoscrizione elettorale di Minsk. Oltre a lei, in parlamento è finita anche Elena Anisim, vicepresidente della Società della lingua bielorussa (che sostiene l'opposizione), candidata in una delle circoscrizioni della regione di Minsk.
L'ultima volta che dei canditati del Partito di Unione civica erano stati eletti nel parlamento della Bielorussia fu nel 2000. Da allora nell'Assemblea nazionale erano finiti solamente rappresentanti dei partiti che appoggiano la politica del presidente del paese Aleksandr Lukašenko.
Minsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»