Il Parlamento del Turkmenistan, durante una seduta del Consiglio degli anziani del paese, ha approvato all'unanimità la nuova costituzione del paese che prevede l'aumento della durata del mandato del presidente da cinque a sette anni.
Il presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdymuchamedov durante la seduta ha firmato la legge, che è immediatamente entrata in vigore. Inoltre, è stato abrogato il limite d'età a 70 anni per l'elezione del presidente del paese.
Secondo la precedente costituzione del settembre 2008, presidente del Turkmenistan poteva essere eletto un cittadino del paese nato in Turkmenistan non più giovane di 40 anni e non più vecchio di 70.
«L'approvazione della nuova Costituzione del Turkmenistan segna una nuova tappa dello sviluppo socio-economico e spirituale del paese. La nuova Costituzione del Turkmenistan è stata elaborata tenendo conto dell'esperienza legislativa internazionale sulla base delle norme riconosciute del diritto internazionale» ‒ ha spiegato Berdymuchamedov.
Aşgabat, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»