I leader del blocco dell'opposizione, che il popolo del web ha ribattezzato con il nome P.O.R.N.O., sono stati raffigurati su un enorme cartellone che domina il centro di Mosca. Ciò che ha divertito gli abitanti della capitale è il fatto che i membri dell'opposizione, ossia l'ex presidente della compagnia petrolifera YUKOS Michail Khodorkovskij, il leader del «Partito del progresso», il blogger Aleksej Naval'nyj e l'ex premier Michail Kas'janov sono raffigurati nelle vesti di attivisti del movimento LGBT grazie ai ritocchi grafici.
Sono già sei, tra partiti ed organizzazioni liberali d'opposizione, le componenti della coalizione che si presenterà alle elezioni 2015−2016. Il popolo della rete ha soprannominato questa forza «P. О. R. N. О.", in quanto è l'acronimo dei cognomi e delle denominazioni dei politici e dei partiti che la compongono: Parnas, Otkrytaja Rossija, Naval'nyj e Ostal'nye.
Il cartellone esposto vicino alla sede dell'ufficio del gruppo di sostegno di Khodorkovskij è stato considerato dai blogger russi una sorta di gioco di parole per sollevare il morale dei cittadini. Sotto l'immagine si trova la scritta «PORNOstar dell'opposizione». I rappresentanti dell'organizzazione Otkrytaja Rossija pensano che si sia trattato dell'iniziativa di qualche malintenzionato.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»