Estremo confort e sicurezza al top. I leader delle grandi potenze mondiali viaggiano molto, sia all'interno dei propri paesi che all'estero. Le limousine che li ospitano durante i loro spostamenti si distinguono, dunque, dalle auto prodotte in serie. Spesso devono essere blindate e in grado di sostenere l'esplosione di mine. E sulla dotazione di strumenti di comunicazione a disposizione del Capo di Stato c'è massimo riserbo.
NDNews.it ha preparato una selezione delle macchine di servizio dei 'potenti'.
Il Presidente russo Vladimir Putin è conosciuto per la preferenza delle automobili di produzione tedesca, in particolare Mercedes modello S-600 Guard Pullman. La sua lunghezza è di 6,2 metri, mentre il peso si aggira intorno alle 3 tonnellate. È equipaggiata con un motore da 6 litri V12 da 400 cv. È inoltre dotata di un estintore e di un sistema di difesa da un eventuale attacco con il gas, mentre l'abitacolo, realizzato con tecnologie all'avanguardia, è un vero e proprio ufficio su strada molto confortevole. La carrozzeria è antiproiettile ed è in grado di resistere alle granate. Il costo supera, stando alle stime minime, i 900mila euro.
Il Capo di Stato italiano, Sergio Mattarella, utilizza per i suoi spostamenti una Lancia Thema prodotta in Italia. Lunga cinque metri, monta un potente motore V8 da 6,4 litri. I presidenti italiani, in generale, viaggiano da diversi decenni su automobili del marchio Lancia. Alla cerimonia inaugurale del suo insediamento, il Capo dello Stato è giunto, però su un'auto d'epoca: una Lancia Flaminia che attualmente vale 40mila euro.
L'automobile di rappresentanza del Presidente USA, Barak Obama, una Cadillac One, può esser considerata la più protetta al mondo. La limousine luxury class, soprannominata «The Beast», pesa più di otto tonnellate ed è lunga 5,5 metri. La blindatura di 20 centimetri delle portiere e quella di 12 centimetri dei vetri resistono a proiettili esplosi da armi di grosso calibro. Per far fronte ad eventuali attacchi chimici, a bordo sono presenti flaconi di ossigeno. Non mancano, inoltre, dispositivi con gas lacrimogeno, fucili da difesa e sacche con il sangue del gruppo del Presidente, qualora si rendesse necessaria una trasfusione.
La regina d'Inghilterra, invece, ha una Bentley State Limousine, prodotta in Gran Bretagna. Il motore a doppia turbina da 6.75 l. V8 sviluppa una potenza di 400 cv. Inoltre, a disposizione di Elisabetta II, un parco di Rolls-Royce e un modello unico al mondo di Bentley: la Arnage Red Label, dotata di aria condizionata e bar. Il costo di quest'esclusiva auto davvero «reale» è di circa 475mila euro.
Il premier inglese David Cameron viaggia su una Jaguar XJ Sentinel V8, equipaggiata con motore da 395 cv che la porta in 5,2 secondi da zero a cento km/h. Il serbatoio, il tettuccio ed il portabagagli sono resistenti alle esplosioni, mentre le portiere montano all'interno pannelli in acciaio antiproiettile spessi 3,7 millimetri. I passeggeri possono stare tranquilli anche in caso di attacco con gas velenoso, che verrebbero eventualmente resi vani da uno speciale filtro per l'aria.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel si avvale di una limousine costruita su misura: la Audi A-8 D3/4E Security. Grazie ad un motore da 6 litri che eroga 450 cv, l'auto potrebbe sfuggire agilmente ad ogni eventuale inseguimento. La Merkel, nella sua «fortezza mobile», può contare su un sistema antiproiettile e su uno anti granata, alloggiato sotto il pianale. Il prezzo della versione di serie dell'automobile parte dai 160mila euro, mentre quello della «variante» blindata viene reso noto solo su richiesta.
Il Presidente francese, Françoise Hollande, ha scelto per sé una Citroen DS5. Il Capo dello Stato transalpino ha rifiutato la limousine, optando per una berlina a due volumi ibrida, dimostrando così attenzione per le problematiche legate alla tutela dell'ambiente. Inoltre, per la Citroen DS5 personalizzata di Hollande, è stata scelta una versione decappottabile, il cui valore è di circa 40mila euro.
Il Presidente cinese, Xi Jinping, si serve di un'automobile di produzione nazionale, la FAW Hong Qi HQE. La limousine, lunga 6,4 metri, è stata realizzata secondo gli standard cinesi, con la grata del radiatore che ricorda un vecchio ventaglio. I particolari della costruzione dell'auto sono coperti da segreto di stato. Gli unici dati noti sono il peso di 4,5 tonnellate e la potenza del motore a 12 cilindri, pari ad almeno 400 cavalli. Il suo range di prezzo varia dai 600mila agli 1,2 milioni di dollari (non è stato reso noto il costo esatto).
L'imperatore del Giappone, Akihito, e la consorte, Mitiko, viaggiano su una Toyota Century Royal con un motore V12 da 5 l. con potenza di 350 cv. Interessante come, in questo caso specifico, la Toyota abbia violato l'accordo esistente fra i produttori giapponesi che vieta la messa in commercio di automobili di potenza superiore ai 280 cv. Il prezzo orientativo dell'auto di rappresentanza è 460mila dollari.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»