Esperti italiani per riformare la polizia. Lo annuncia il Ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, a seguito di un incontro con l'ambasciatore d'Italia in Ucraina, Fabrizio Romano.
Secondo i media, l'intesa raggiunta mira al coinvolgimento di professionisti che metteranno a disposizione la loro esperienza per la riforma del Ministero dell'Interno ucraino. Va ricordato che, in passato, per il riassetto delle forze dell'ordine Kiev ha ricevuto dagli Stati Uniti 26 milioni di dollari.
Arsen Avakov
Ma tra gli argomenti di conversazione tra Avakov e Romano non c'è stato solo l'aiuto italiano alla rivisitazione della polizia ucraina. Pare, infatti, che Kiev stia negoziando il riconoscimento e lo scambio di patenti di guida per i cittadini dei due Paesi.
Una serie di intese confermate dalle voci di organizzazione della visita ufficiale in Ucraina del Ministro dell'Interno italiano, Angelino Alfano.
Intanto, il Vice Ministro dell'Interno, Tigran Avagyan, ha riferito i risultati di altri incontri attraverso i quali è stata raggiunta un'intesa sul coinvolgimento diretto di polizia straniera per ripristinare l'ordine in Ucraina: in una prima fase, le pattuglie saranno affiancate dalle forze dell'ordine degli Stati limitrofi (Polonia, Slovacchia e Paesi Baltici) scongiurando così, eventuali, grosse, problematiche culturali e linguistiche.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»