Il leader del Partito Radicale dell'Ucraina Oleg Lyashko ha presentato un disegno di legge per poter privare della cittadinanza i simpatizzanti filorussi appartenenti o affiliati del «mondo russo».
Il «mondo russo» è il concetto della comunità sovrastatale e intercontinentale, che unisce le persone profondamente legate spiritualmente alla Russia in base alla lingua e cultura russa.
Secondo i sostenitori del concetto, la parola «russo» nel titolo si riferisce alle radici storiche della comunità, che prende origini dalla Russia antica, e alla parola «mondo» è stato dato il significato «tutto il mondo», «tutto il popolo».
Vale la pena notare che nell'interpretazione del concetto «mondo russo» ci sono due visioni opposte. Alcuni ricercatori ritengono che questo concetto rifletta il vero fenomeno geopolitico e socio-culturale, gli altri invece ritengono che il concetto sia uno slogan politico, che riflette gli umori post-imperiali del meglio della società russa.
«Sostenitori del «mondo russo» non hanno il diritto di essere chiamati ucraini. Ho depositato il disegno di legge, secondo il quale propongo di revocare la cittadinanza ai separatisti» – ha detto Lyashko.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»