L'uomo d'affari russo Yevgeny Chichvarkin ha dichiarato di essere pronto a cambiare non solo il luogo di residenza e la nazionalità, ma anche sesso, pur di accaparrarsi un prestigioso incarico in Ucraina. Ha reso pubblica la sua disponibilità a intraprendere tali passi sullo sfondo delle voci sulla sua possibile partecipazione al bando di concorso per la carica del presidente del consiglio di amministrazione della compagnia petrolifera e del gas ucraina «Ukrnafta».
Secondo l'uomo d'affari caduto in disgrazia e costretto a fuggire dalla Russia a causa dell'inchiesta penale con l'ipotesi di reato sequestro di persona, è pronto a cambiare la fede, il sesso, la nazionalità, il colore dei capelli e qualunque altra cosa, tranne il suo credo politico e l'aspirazione alla libertà. «Per arrivare in volo a Kiev ci vogliono tre ore. Kiev è la madre delle città russe, dove mi sento a casa mia. La mia patria non ha bisogno di me. La patria ha bisogno di «legami spirituali» e di «patriarchi» – ha aggiunto Chichvarkin.
In precedenza, l'uomo d'affari ha riferito all'edizione online «Ucrainskaya Pravda» («La verità ucraina») di aver ricevuto la proposta d'incarico da presidente del consiglio di amministrazione della società «Ukrnafta» e ha confermato il suo avvenuto incontro con il primo ministro dell'Ucraina Arseniy Yatsenyuk. Tuttavia tra i due candidati per un posto vacante la candidatura di Chichvarkin è stata scartata.
Lo scorso mese «Naftogaz Ucraina» ha bandito il concorso per la carica del presidente del consiglio di amministrazione della società «Ukrnafta». Al concorso hanno partecipato i candidati provenienti dall'Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Romania, Egitto, Marocco, Georgia, Norvegia e Danimarca.
C'è da aggiungere che Chichvarkin è un miliardario russo, imprenditore, co-fondatore ed ex proprietario della rete di saloni di telefonia mobile «Euroset». Ora è in esilio a Londra. Nel 2009 l'uomo d'affari era stato inserito nella lista dei ricercati a livello internazionale con l'accusa di coinvolgimento nel sequestro di un spedizioniere di «Euroset», due anni dopo il procedimento penale è stato chiuso. Dal 2008 Chichvarkin risiede nel Regno Unito, dove ha aperto l'enoteca Hedonism Wines.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»