Un intervento unico nel suo genere è stato effettuato presso il Centro di cardiologia di Perm'. Una mano di un uomo 33enne è finita sotto la motosega, di conseguenza la metà dell'arto è stata amputata assieme alle quattro dita.
La vittima è stata portata in ospedale mezz'ora dopo l'incidente. Per ripristinare tutte le funzioni dell'arto, il chirurgo ha dovuto cucire vasi, tendini, nervi ed eseguire l'osteosintesi delle ossa. L'intervento è durato 6,5 ore ed è stato coronato da successo.
La mano del paziente un paio di giorni dopo l'intervento chirurgico
Secondo quanto affermato dai chirurghi, i casi del genere sono molto rari nella città di Perm'. Il più delle volte i medici preferiscono amputare l'arto invece di ripristinarlo, tanto più che è molto difficile recuperare completamente tutte le funzioni.
Grazie all'elevata abilità del chirurgo si è riusciti a recuperare completamente tutte le funzioni della mano. Quattro mesi dopo, il paziente è tornato per una visita medica e ha dimostrato l'arto perfettamente sano.
La mano amputata quattro mesi più tardi
In precedenza, NDNews ha scritto di un cinese che aveva subito l'amputazione di una mano. Per salvare l'arto tagliato i chirurghi l'hanno attaccato alla caviglia dell'uomo per recuperare i tessuti e garantire l'afflusso di sangue. Un mese dopo hanno riattaccato la mano al suo posto nella struttura corporea.
Perm', Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»