Un'impresa cinese ha portato a termine il processo di assemblaggio del gigantesco aereo anfibio AG600. Il peso massimo di decollo dell'aeromobile è di più di 53 tonnellate e l'autonomia massima di volo di 4.500 chilometri.
I media cinesi mettono in evidenza come a oggi l'AG600 sia il più grande tra i modelli di questo genere sia in Cina che in tutto il mondo. Ciononostante, l'apertura alare dell'aereo della Repubblica popolare cinese è molto minore di quella di un Boeing-737.
L'AG600 è dotato di quattro motori turbopropulsori. È in grado di prendere a bordo 12 tonnellate di acqua in 20 secondi. L'aereo può atterrare (e decollare) nei normali aeroporti e anche su superfici acquatiche. È destinato allo spegnimento degli incendi boschivi e allo svolgimento di operazioni di soccorso sull'acqua.
Oltre a ciò, l'aereo può venir equipaggiato con strumentazione supplementare per il compimento di operazioni di vario genere nel Mar Cinese Meridionale, dove sono ubicate alcune isole sulle quali la Cina rivendica delle pretese. Secondo l'impresa produttrice, la distanza che un motoscafo percorre in una settimana l'AG600 può coprirla in sole tre ore.
Il gigante è destinato in primo luogo al mercato interno cinese. Il primo volo dell'aeromobile AG600 dovrebbe tenersi alla fine dell'anno in corso.
Pechino, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»