La casa automobilistica cinese NextEV ha diffuso il primo disegno della macchina ibrida supersportiva con un'unità di potenza «di un megawatt» (1350 cavalli). Il nuovo modello, che potrà concorrere con Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder e McLaren P1, dovrebbe diventare una delle automobili da strada più veloci al mondo.
La macchina supersportiva è in fase di progettazione al centro scientifico di ricerca di Monaco di Baviera. Per il momento del modello si sa solo che sarà dotato di motori elettrici che gli permetteranno di accelerare da zero a cento chilometri all'ora in meno di tre secondi.
La NextEV gareggia con una propria squadra in Formula-E, il campionato per bolidi elettrici. A capo della compagnia c'è l'inglese Martin Leach, il quale in passato ha occupato posti dirigenziali nelle case automobilistiche Maserati, Mazda e Ford.
La presentazione del nuovo modello è in programma per novembre 2016. Il costo della macchina supersportiva è di circa 1,4 milioni di dollari e la si potrà acquistare in Gran Bretagna.
Oltre alla «macchina supersportiva a megawatt» i cinesi hanno intenzione di progettare una linea di macchine elettriche più accessibili in grado di competere sul mercato con i modelli della Tesla Motors.
Pechino, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»