Un gruppo di scienziati del Kazakistan in seguito a una serie di studi ha compilato un elenco dei prodotti in grado di allungare la vita dell'uomo. Gli specialisti assicurano come grazie al consumo di questi alimenti la durata media della vita nel paese sia aumentata di 14 anni.
La questione della longevità tra i cittadini del Kazakistan ha cominciato a interessare i ricercatori dopo che essi avevano prestato attenzione al fatto che l'età media della popolazione negli ultimi anni fosse significativamente aumentata, di ben 14 anni. Per stabilire che cosa esattamente avesse favorito tale tendenza positiva, gli scienziati hanno condotto un'inchiesta a mezzo questionario tra persone anziane dai 56 ai 72 anni. Nell'ambito della ricerca, i partecipanti dovevano rispondere a una serie di domande e fare alcuni test.
Al termine dell'esperimento gli specialisti sono riusciti a stabilire quali fossero gli alimenti consumati dalle persone che vivono più a lungo delle altre. È risultato che gli effetti maggiormente positivi sui diversi sistemi dell'organismo sono portati dal consumo di prodotti a base di latte fermentato di giumenta. Gli scienziati sottolineano come per ottenere i risultati attesi bisogni assumere questi latticini con regolarità.
Astana, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»