L'agenzia spaziale russa «Roskosmos» sta progettando un vettore spaziale in grado di produrre un getto a reazione. Esso permetterà di eliminare, cioè spazzare via dall'orbita circumterrestre negli strati compatti dell'atmosfera, la spazzatura spaziale.
Si tratta di un vettore dotato di motori ionici sui lati opposti. Il satellite si avvicina all'oggetto spaziale non più funzionante e inserisce i motori a pari potenza da entrambe le parti. Grazie a questo esso rimane sul posto e con il getto di uno dei motori modifica i parametri dell'orbita dell'oggetto da eliminare.
La durata dell'azione del getto ionico del satellite killer viene determinata dagli obiettivi e dalla potenza del motore del vettore. I progettisti dicono che, secondo le loro stime, con un motore da 5 kW il tempo di rimozione dell'oggetto da eliminare dovrebbe durare fino a 15 giorni a seconda della massa e delle dimensioni.
Secondo i dati del sistema automatico di prevenzione di situazioni pericolose nello spazio cosmico circumterrestre, nell'estate del 2016 nelle orbite della Terra si trovavano 17.800 oggetti della misura di più di 10 cm, circa 700.000 di più di 1 cm e non meno di 1 miliardo di più di 1 mm. I paesi che hanno lasciato nel cosmo più spazzatura spaziale sono la Russia (6.171 oggetti), gli USA (5.087 oggetti) e la Cina (3.632 oggetti).
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»