Una tecnologia innovativa per la difesa dell'ambiente è stata inventata dagli scienziati della Scuola di scienze naturali dell'Università federale dell'Estremo Oriente della Russia e del dipartimento dell'Estremo oriente dell'Accademia russa delle scienze. Il brevetto del sorbente a base di carbonio di origine vegetale è già stato registrato.
Gli inventori fanno notare che una delle sostanze più diffuse che inquinano le acque naturali sono i solfuri. Le loro fonti sono le acque di scarico urbane e gli scarichi industriali. La presenza nell'acqua di solfuri le conferisce un cattivo odore, provoca l'insorgere di croste nelle tubature a causa dello sviluppo dei batteri e ne aumenta la corrosione, ha un effetto tossico sugli organismi viventi.
Per depurare l'acqua dai solfuri gli scienziati propongono l'utilizzo di un sorbente a base di carbonio ottenuto dalla paglia di riso. Il sorbente ha l'aspetto di una serie di fasci di fibre ottenute tramite trattamento alcalino, sminuzzate, sciacquate con acqua e asciugate a temperatura ambiente. Questa sostanza permette di eliminare i solfuri dall'acqua con un'elevata efficacia (fino al 91%) e potrebbe essere adottata per la depurazione e il post-trattamento delle acque di scarico e di quelle naturali.
Secondo gli autori dell'invenzione, gli indiscussi pregi di questa tecnologia sono il basso costo della materia prima e la semplicità del suo utilizzo, che non necessita di apparecchiature speciali.
Aggiungiamo che quello ambientale è uno dei principali indirizzi dell'attività scientifica dell'Università federale dell'Estremo Oriente. Tra le innovazioni brevettate dagli scienziati dell'università ci sono il sistema di depurazione delle acque di scarico e delle acque reflue oleose, il metodo di valutazione dell'inquinamento dell'ambiente attraverso l'analisi dello stato dei molluschi bivalvi e altre.
In questa università è stato inoltre creato il laboratorio Far Eastern Climate Smart lab sotto la guida del premio Nobel italiano Riccardo Valentini, che si occupa dell'elaborazione di una politica ambientale al passo coi tempi nella zona asiatica dell'Oceano Pacifico sulla base dell'analisi dei modelli globali dei cambiamenti climatici e del monitoraggio ambientale della regione.
Vladivostok, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»