Il Presidente russo Vladimir Putin ha ironizzato sul Ministro dello sport Vitaly Mutko, regalandogli per il compleanno un frasario russo-inglese. Come è noto, l'alto funzionario non riesce a mettere insieme due parole in inglese, e tutti i suoi discorsi vengono translitterati in caratteri cirillici. Mutko ha apprezzato il regalo e ha promesso di migliorare e approfondire la propria conoscenza della lingua inglese.
Aprendo la riunione ordinaria dedicata al campionato di calcio «Russia-2018», Putin ha fatto gli auguri di compleanno al Ministro dello sport Vitaly Mutko e gli ha regalato un frasario russo-inglese.
Putin ha regalato un frasario russo-inglese al Ministro dello Sport della Federazione Russa
«Vitaly Leonievich oggi festeggia il compleanno, vorrei fargli gli auguri... E visto che Vitaly Leonievich si occupa non solo della nostra attività e dirige non solo il nostro calcio, ma partecipa attivamente anche agli eventi internazionali, vorrei regalargli un frasario russo-inglese e augurargli di riscuotere successo nell'apprendimento» – così si è rivolto Putin a Mutko.
Ricordiamo che Mutko, con il suo discorso prima della riunione del Comitato Esecutivo della FIFA nel 2010 a Zurigo, ha fatto scalpore. L'intervento del Ministro è stato attivamente discusso, principalmente a causa del suo marcato accento russo. Gli utenti di Internet di tutto il mondo hanno pubblicato in rete parecchie parodie di questo discorso dal titolo «Let me speak from my heart» e hanno anche registrato un video musicale.
Il discorso di Vitaly Mutko a Zurigo in occasione della presentazione della candidatura russa per ospitare la Coppa del mondo FIFA del 2018
A questo proposito, non sorprende che il presidente Putin, dominando il tedesco e conoscendo abbastanza bene l'inglese, abbia deciso di aiutare Mutko, che per motivi di lavoro partecipa a eventi internazionali, nell'apprendimento delle lingue straniere.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»