Biatleta bielorussa Dar'ja Domračava, tre volte vincitrice delle Olimpiadi invernali in biathlon è un ufficiale del KGB bielorusso (la sigla, ereditata dai tempi dell'URSS è rimasta la stessa) con il grado di tenente maggiore.
Annuncio sul sito della società sportiva bielorussa «Dinamo»: Dar'ja Domračava è un ufficiale del KGB con il grado di tenente maggiore
Queste informazioni, con la precisazione che tenente maggiore Dar'ja Domračava «svolge il servizio attivo presso Ufficio investigazioni del KGB della Repubblica di Bielorussia» sono state pubblicate sul sito ufficiale della società sportiva «Dinamo» per la quale appunto partecipa alle gare la diretta interessata.
Dar'ja Domračava, campionessa olimpionica di biathlon e quadro del KGB
L'ufficio per le relazioni con il pubblico del KGB bielorusso ha confermato che fino al giugno del 2014 la Domračava prestava il servizio attivo presso il KGB, ma ora non fa più parte dell'agenzia governativa.
Dar'ja Domračava: ufficiale e gentildonna
Dal canto suo Dar'ja Domračava, commentando la notizia, ha riconosciuto di essere stata un quadro del KGB, pur precisando di «non aver mai svolto alcun incarico politico».
Minsk, Vsevolod Gnetii
© 2016, «New Day – Italia»