Nel luglio prende il via il campionato ucraino di calcio. Tuttavia, alla vigilia del campionato il CT dello Shakhtar Mircea Lucescu ha raccontato che i calciatori di alto livello non intendono partecipare alla competizione.
Recentemente lo Shakhtar Donetsk ha perso i due dei suoi giocatori migliori: i brasiliani Douglas Costa e Luiz Adriano hanno lasciato la squadra. Per il 24enne Costa il Bayern ha pagato 30 milioni di euro, il costo della transferta del 28enne Adriano al Milan è stato di 8 milioni di euro.
«Certo che vorrei che rimanessero con lo Shakhtar. Ma allo stesso tempo capisco bene che oggi il campionato ucraino non può offrire a loro il calcio di alto livello. A proposito, a causa di ciò non possiamo firmare contratti con i calciatori top: i migliori giocatori si rifiutano di giocare in questo campionato» – ha sottolineato Lucescu.
Il campionato ucraino di calcio della stagione 2015/2016 avrà inizio il 18 luglio prossimo. Le 14 squadre si sfideranno per il Trofeo. Nella scorsa stagione il campione è stata la Dynamo di Kiev, lo Shakhtar doveva accontentarsi del secondo posto.
Donetsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»