Il 3 dicembre nella Città Eterna si terrà la cerimonia di consegna del Premio letterario internazionale «Russia – Italia. Attraverso i secoli», per il quale saranno in gara i traduttori italiani della letteratura russa e traduttori delle opere della scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievič, che quest'anno ha vinto il premio Nobel per la Letteratura.
Come si è saputo, il premio verrà consegnato nella Villa Abamelek a Roma, residenza dell'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia. Verranno premiati sia traduttori, che gli editori di opere pubblicate nel corso degli ultimi due anni. Nell'ambito dell'Anno della Letteratura in Russia, l'Agenzia Federale Russa per la Stampa e le Comunicazioni di Massa (Rospechat) ha dato il suo contributo al premio di quest'anno.
A determinare i vincitori sarà una giuria di esperti qualificati, compresi i traduttori professionisti italiani, slavisti ed insegnanti di lingua russa. Il presidente della giuria è lo storico e slavista Vittorio Strada.
Il premio per la miglior traduzione letteraria dal russo all'italiano verrà consegnato nel quadro del Festival dell'arte russa «Russia – Italia. Attraverso i secoli», che si svolgerà a Roma dal 3 al 7 dicembre. Il festival s'inaugurerà con la proiezione dei due film russi «Due donne», diretto da Vera Glagoleva, e «La Strada per Berlino», diretto da Sergey Popov. I film saranno proiettati nel Centro russo di scienza e cultura a Roma.
Nel quadro del festival sarà aperta l'esposizione della mostra «L'immagine della donna. La Grande Guerra Patriottica». I pezzi di esposizione sono concessi in prestito dal Museo Centrale Statale di Storia Contemporanea della Russia.
Roma – Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»