Le autorità ucraine locali hanno concesso il loro benestare alla sistemazione di uno zoo ambulante sul luogo della sepoltura degli ebrei, vittime del massacro avvenuto nel 1942, ad opera delle truppe d'occupazione naziste e i loro tirapiedi collaborazionisti-nazionalisti ucraini.
La TV ucraina TSN annuncia lo «scandalo internazionale»
Secondo quanto riportato dal sito ucraino gordonua.com, che cita l'etnografo locale Piotr Vilcinskij, si tratta dell'ex cimitero ebraico, il cui territorio era di un ettaro e dove nel 1942 sono stati massacrati 6 mila ebrei.
La mappa del luogo del massacro degli ebrei dai nazisti e i loro tirapiedi collaborazionisti nazionalisti ucraini
Etnografo locale vicino a una lapide dell'ex cimitero ebraico
Una lapide spaccata dell'ex cimitero ebraico
Catasta di lapidi ebraiche: le autorità ucraine locali tirano per le lunghe con il rilascio dell'autorizzazione per il memorialle alle vittime dell'Olocausto
L'edizione locale «Quotidiano di Volyn», nonostante il Luna Park in periodo estivo fosse presente sul luogo della sepoltura delle vittime innocenti da oltre 10 anni, si sarebbe trattato di una presenza abusiva, mentre soltanto quest'anno le autorità locali hanno rilasciato l'autorizzazione per l'ubicazione del circo e dello zoo ambulante.
La comunità ebraica locale si batte da cinque anni, senza successo, per ottenere dalle autorità locali il permesso di costruire un memoriale alle vittime dell'Olocausto.
Intanto le lapidi dell'ex cimitero ebraico sono accatastate a cielo aperto.
Kovel, Vsevolod Gnetii
© 2016, «New Day – Italia»