Il produttore norvegese di uniformi militari ha accusato il Ministero della Difesa ucraino di violazione del copyright. Gli ucraini hanno usato illegalmente i disegni norvegesi e hanno cucito l'uniforme inadatta al combattimento sul campo di battaglia.
Tre anni fa una società norvegese stava per aprire in Ucraina una fabbrica per la produzione di uniformi militari. L'offerta commerciale era già stata inviata all'ex ministro della Difesa dell'Ucraina, Pavel Lebedev. Tuttavia, quando i norvegesi hanno saputo che il governo di Kiev fosse pronto a spendere per una nuova uniforme solo 4 milioni di dollari (al momento attuale la hrivna si è svalutata a tal punto, che l'importo è diminuito di ben tre volte), la società nordica ha abbandonato il progetto.
Tuttavia, il disegno dell'uniforme moderna, presentato dai norvegesi, è rimasto nelle mani del Ministero della Difesa dell'Ucraina. La campionatura è stata consegnata al dipartimento di fornitura capi di abbigliamento, ai quali è stato ordinato di fare sagome in base al disegno dei norvegesi. Inoltre, circa un terzo della funzionalità delle divise da combattimento è rimasto un mistero per gli ucraini. Sul retro della giacca invernale, ad esempio, c'è un velcro (al quale nell'uniforme norvegese è stato attaccato qualcosa), ma i sarti dell'esercito ucraino ancora non lo sanno di che cosa si tratta. E sulla cerniera c'è un gancetto. Così, i militari ucraini devono indossare l'uniforme con piccoli velcri inutili sulla shiena e con gancetti misteriosi dall'utilizzo incomprensibile.
I soldati stessi hanno espresso parere negativo riguardo alla nuova uniforme. È stata cucita secondo le sagome straniere, ma utilizzando tessuti della produzione nazionale. L'uniforme tiene l'aria e può prende fuoco facilmente come un fiammifero da una sola scintilla.
Link di riferimento:
Nuova uniforme per i militari ucraini (FOTO) /// In precedenza i soldati prestavano il servizio… in jeans e pantofole >>>
L'esercito ucraino l'uniforme e gradi militari (FOTO) /// Per distinguersi da quello russo >>>
Anfibi militari appena arrivati all'esercito ucraino finiti sul mercato nero (FOTO) /// Le autorità sono andate su tutte le furie >>>
Oslo – Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»