Un nuovo scandalo, che fa tremare i comandi militari ucraini, è scoppiato a Leopoli. Sul mercato dell'abbigliamento sono stati trovati gli anfibi militari nuovi di zecca, appena arrivati in dotazione all'esercito ucraino. Yuri Biryukov, il consigliere del presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko, ha promesso di acciuffate e punire i colpevoli.
In precedenza NDNews.it aveva scritto, che l'esercito ucraino ha problemi con l'uniforme. Le reclute imparavano le basi dell'addestramento militare in abiti civili portati da casa e in ciabatte. In rete sono apparse le foto e video di militari ucraini in pantaloncini e ciabatte.
E ora, quando le autorità ucraine proclamano ai quattro venti che il nuovo modello senza analoghi e multifunzionale uniforme è già a disposizione di militari, i nuovi scarponi dell'esercito ucraino sono immediatamente finiti in libera vendita sul mercato nero.
Anfibi dell'esercito ucraino al mercato a Leopoli
«Il militare che li ha portati al mercato è un essere abbietto e una canaglia» – ha tuonato Yuri Biryukov su Facebook. Secondo il consigliere del presidente ucraino, la Procura sta già conducendo un'inchiesta su questo caso.
Forse non è un caso isolato, e qualcuno vende gli scarponi direttamente dai depositi militari, che ora verranno controllati da una commissione speciale. «Se un ammanco sarà rilevato durante la rivista sarà licenziato in tronco. Non sarà accettata alcuna scusa. È la proprietà delle forze armate ucraine, punto e basta!» – ha riassunto Biryukov.
L'etichetta indica: anfibi militari, il produttore «Talanlegprom», l'anno di produzione – 2015.
Tuttavia, il politico ha trovato anche un lato positivo in tutta questa storia. Per un paio di scarpe un militare ignoto ha chiesto un prezzo abbastanza alto per l'Ucraina – 1400 grivne (circa 60 euro), che significa che sono di buona qualità.
Leopoli – Kiev, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»