Pubblicazioni del 03/17/16 (Archivio)

Purghe anticomuniste in Ucraina: via Lenin diventa via Lennon (FOTO)
Archivio

Purghe anticomuniste in Ucraina: via Lenin diventa via Lennon (FOTO)

Presidente del governo regionale della Transcarpazia, Ghennadiy Moskal, dandosi da fare per l'applicazione scrupolosa e zelante della legge ucraina, volta allo sradicamento dei simboli del comunismo e del nazismo, ha deliberato la variazione toponomastica. Il leader nazionalista ha disposto di sostituire i nomi «comunisti» delle vie con quelli «politically correct».

Il funzionario, fedelissimo del presidente ucraino Petro Poroshenko, ha deliberato di rinominare alcune vie, che d'ora in poi porteranno i nomi dei militari ucraini caduti nel corso di una guerra fratricida nel Donbass, di alcuni esponenti della letteratura e dell'arte ungheresi e romeni e via dicendo.

Stupisce però la nuova toponimica nel villaggio Kaliny, del distretto di Tyacevo, dove via Lenin si è trasformata improvvisamente in via Lennon.

New Day: Purghe anticomuniste in Ucraina: via Lenin diventa via Lennon (FOTO)

Tipica via Lenin in Ucraina prima delle purghe anticomuniste

La decisione in merito è stata presa in modo autonomo e individuale dal governatore Moskal, ma plausibilmente al solo scopo di risparmiare sugli uomini e mezzi: difatti basta solo aggiungere una lettera e «aggiustare» un'altra per trasformare via Lenin in via Lennon.

New Day: Purghe anticomuniste in Ucraina: via Lenin diventa via Lennon (FOTO)

Via Lenin messa al bando dagli ultranazionalisti in Ucraina

Chissà se i residenti locali, trovatisi a vivere improvvisamente in una via consacrata ai favolosi Beatles, saranno in grado di distinguere tra il leader del comunismo globale e il leader dei «The Fab4»?

Roma-Kiev, Vsevolod Gnetii

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter