Pubblicazioni del 10/26/16 (Archivio)

In Ucraina han buttato giù l'ultimo Lenin / Se nessuno comprerà il monumento, verrà rottamato e fuso
Archivio

In Ucraina han buttato giù l'ultimo Lenin Se nessuno comprerà il monumento, verrà rottamato e fuso

L'ultimo monumento alla «guida del proletariato mondiale» è stato abbattuto nella città di Novgorod-Severskij, nella regione di Černigov.

Le autorità locali non si sono fatte in quattro nell'applicare la legge sulla decomunizzazione: dall'inizio della campagna di demolizione dei monumenti sovietici in Ucraina, il Lenin di ferro ha resistito a Novgorod-Severskij più di due anni e mezzo. Alla fine però i militanti patriottici ucraini hanno costretto i funzionari a smantellare il monumento.

Per adesso il monumento è stato messo in un magazzino con l'idea di metterlo in vendita. Nel caso in cui nessuno vorrà comprarlo, la guida del proletariato verrà rottamata e fusa un'altra volta, visto che contiene 4,5 tonnellate di metallo.

Ricordiamo che la campagna di demolizione dei monumenti sovietici in Ucraina è iniziata nell'aprile del 2015, dopo che la Rada suprema dell'Ucraina aveva approvato in prima lettura e nella sua totalità il progetto di legge «Sulla condanna dei regimi totalitari comunista e nazional-socialista (nazista) in Ucraina e sul divieto di divulgazione dei loro simboli».

La legge prevede in particolare la ridenominazione delle vie che hanno nomi sovietici e lo smantellamento dei simboli dell'URSS da tutti gli edifici.

Subito dopo l'approvazione della legge i deputati della Rada suprema si sono lanciati in un'attività frenetica rinominando alcune città e più di cento villaggi ucraini e apprestandosi a cambiare anche la toponomastica di alcuni centri abitati in Crimea. In seguito si sono spinti oltre, proponendo addirittura di rinominare la Russia in Moscovia.

Kiev, Anastasija Zuk

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter