Pubblicazioni del 09/03/15 (Archivio)

Scandalo in Polonia: rubati aiuti destinati all'esercito ucraino / Incriminati in 18 tra militari e civili polacchi
Archivio

Scandalo in Polonia: rubati aiuti destinati all'esercito ucraino Incriminati in 18 tra militari e civili polacchi

La Procura militare polacca ha incriminato 18 tra militari e civili, questi ultimi pure dipendenti del Ministero della Difesa della Polonia con l'accusa di ripetuto furto aggravato e appropriazione indebita dei beni pubblici.

I fatti risalgono al periodo di agosto-settembre del 2014 e riguardano il furto di 1,5 mila tra coperte, materassi, cuscini, brande, ma anche i ranci militari, destinati alle Forze Armate dell'Ucraina.

L'ex direttore del deposito logistico dell'esercito polacco, con il grado militare di maggiore, presumibilmente organizzatore di un'associazione a delinquere finalizzata all'appropriazione indebita dei beni pubblici, rischia la reclusione in carcere fino a 10 anni. Il maggiore, tra l'altro, è accusato anche di abuso del potere.

Il convoglio umanitario stanziato dall'esercito polacco e destinato alle Forze Armate dell'Ucraina con il carico del materiale bellico non letale (logistico) per un totale di 320 tonnellate era partito dalla Polonia alla volta dell'Ucraina. Arrivando a destinazione però...molto alleggerito.

L'ammanco di migliaia di pezzi è stato scoperto da un ufficiale polacco di collegamento in Ucraina al momento dell'arrivo del convoglio.

Il danno materiale ammonta a circa 450 mila euro.

Inoltre la Procura militare polacca ha avviato l'inchiesta sull'ammanco nello stesso deposito militare di un'ingente quantità di anfibi, giubbotti e cappotti militari, venduti sottobanco sul mercato nero.

L'intendenza li avrebbe cancellati dai registri a causa dell'usura, mentre in realtà sarebbero stati rivenduti ai privati.

Varsavia-Kiev, Vsevolod Gnetii

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/ /

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter