Pubblicazioni del 12/07/15 (Archivio)

Ucraina: messo al bando Babbo Natale, in odore di comunismo
Archivio

Ucraina: messo al bando Babbo Natale, in odore di comunismo

La decomunizzazione in Ucraina ha colpito anche Babbo Natale e Sneguročka (figlia di Babbo Natale). Il Provveditorato agli studi di Ivano-Frankivs'k ha ricevuto una lettera dai genitori preoccupati: è opportuno o meno invitare alle feste per bambini questi personaggi fiabeschi?

I genitori hanno chiesto se fosse stata autorizzata la presenza di Babbo Natale e Sneguročka alle feste in asili nido e scuole «al fine di aiutare e sostenere la «decomunizzazione» del sistema di educazione». Nella lettera è stato, inoltre, dichiarato che Babbo Natale e Sneguročka sono il retaggio del «vecchio sistema», mentre il popolo ucraino ha il suo personaggio biblico di San Nicola.

I funzionari di Ivano-Frankivs'k intendono vietare i personaggi fiabeschi alle feste di Capodanno per i bambini. Nelle scuole hanno già fatto sapere che sono informati della raccomandazione, e che per loro non è stata una sorpresa. «Da noi Babbo Natale non c'è già tre anni. C'è una festa scolastica di San Nicola: bambini si esibiscono, cantano, ballano, e poi Nicola distribuisce i regali ai piccoli» – hanno detto in una delle scuole ucraine.

C'è da aggiungere, che non è il primo caso curioso, accaduto nel quadro della campagna ucraina per la decomunizzazione. In precedenza, per l'attuazione della legge sulla decomunizzazione i deputati della città ucraina Krasny Liman hanno deciso di rinominare il loro centro abitato ... in Krasny Liman. Tuttavia, come hanno spiegato nel municipio della cittadina, è stato cambiato il significato della parola «Krasny» («Rosso»), ora non è più «comunista», ma semplicemente «rosso» come il colore.

Nello scorso aprile, la Verkhovna Rada ha approvato il disegno di legge «Sulla condanna dei regimi totalitari comunista e nazional-socialista (nazista) in Ucraina e sul divieto di propaganda dei loro simboli». La legge prevede, in particolare, la ridenominazione delle strade che portano i nomi sovietici e la rimozione dei simboli dell'URSS dagli edifici.

Kiev, Tatiana Ilyina

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter