Nel distretto del Lago di Braslav della regione di Vitebsk (Bielorussia) il prete della chiesa locale, Yuri Nozun', è diventato famoso tra gli abitanti del villaggio per aver ospitato a casa sua una cicogna. Il sacerdote è sicuro che l'uccello di nome Fomka porti bene alla gente.
«Gli abitanti del villaggio ed i fedeli si chiedono spesso di come mai l'uccello selvatico non cerca di volare verso sud assieme ad altre cicogne e rimane nel suo luogo nativo. Sia una coincidenza o una regola, non possiamo sapere, ma crediamo che la cicogna Fomka sia un buon segno per noi» – racconta il prete.
Yuri Nozun' ha raccontato che Fomka è nato due anni fa. Secondo il sacerdote, il pulcino era caduto fuori dal nido, costruito sul palo elettrico vicino alla casa del prete. Probabilmente, l'uccellino debole è stato buttato fuori dal nido dai propri genitori. Quell'estate faceva molto caldo, e le cicogne non avevano cibo a sufficienza.
L'uccellino è stato raccolto dagli allievi della scuola presso la chiesa. Il prete ha esaminato Fomka, gli ha dato da bere e da mangiare e ha deciso di lasciarlo a casa sua. Ora Fomka è una cicogna adulta, molto attaccata al suo padrone. Aspetta sempre il ritorno di padre Yuri dalla messa e permette di farsi tenere in braccio.
Fonte: mir24.tv
Minsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»