A Krasnojarsk è stato inaugurato un locale molto particolare per i ammiratori e ammiratrici del presidente russo Vladimir Putin. Le pareti del caffè sono coperti da fotografie e stampe che celebrano il leader russo e allo stesso tempo degradano e denigrano in diversi modi i leader occidentali.
Nel «President caffè» si può fare un selfie con Vladimir Putin, in persona, ma non in carne e ossa, ma con la sua sagoma di cartone.
Nella sala ci sono comodi divani. Ovunque si guardi ci sono ritratti di Putin scattati in diversi anni.
Le cameriere indossano l'uniforme con corti guanti bianchi, la cravatta a farfalla nei colori della bandiera russa e la scritta sul petto «Squadra di Putin».
Gli autori del design del caffè hanno sbeffeggiato i leader occidentali nel bagno del locale. Così, nei WC c'è la carta igienica con il volto del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Nel bagno, vicino al water, c'è pure il poster con un ritratto della cancelliere tedesca Angela Merkel, coperto di disegni. Mentre a stelle e strisce è lo zerbino all'ingresso, sul quale la gentile clientela s'invita a pulire le scarpe.
Krasnojarsk, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»