Tanziljia Bisembajeva, residente nella regione russa di Astrakhan, è la donna più longeva del pianeta: ha compiuto 120 anni il 14 marzo scorso, il primato ufficialmente registrato. La cittadina russa è più anziana di 4 anni rispetto all'italiana Emma Morano che ha «soltanto» 116 anni. Inoltre Tanziljia Bisembajeva vive nella parte europea della Russia e, quindi, non si può nemmeno affermare che Emma Morano sia «la donna più longeva dell'Europa» come hanno precisato alcuni mass media italiani.
La data di nascita è in evidenza sul passaporto di Tanziljia Bisembajeva
Tanziljia è nata nel 1896 nella Russia Imperiale, sopravvivendo alla Grande Guerra, Rivoluzione d'Ottobre, Seconda guerra mondiale e al crollo dell'Unione Sovietica, senza contare i leader politici, default e diverse crisi. Ora vive nella famiglia del figlio minore (è madre di tre figli), ha dieci nipoti, 24 pronipoti e due pro-pronipoti. La differenza d'età tra la matriarca e il membro di famiglia più piccolo è di 119 anni.
Intanto la stampa italiana e, sulla sua scia, anche quella mondiale, continua ad affermare che il primato di longevità appartiene all'italiana Emma Morano.
Avvenire
la Repubblica
La Stampa
Corriere della sera
Il Fatto Quotidiano
il Giornale
TgCom24
Telegraph (Gran Bretagna)
Independent (Gran Bretagna)
CTV news (Canada)
Secondo il Libro dei primati della Russia, Tanziljia Bisembajeva è la seconda in classifica delle persone più longeve sulla Terra di tutti i tempi: il primato assoluto appartiene a Jeanne-Louise Calment, cittadina francese vissuta per 122 anni 164 giorni e morta nel 1997.
Astrakhan, Vsevolod Gnetii
© 2016, «New Day – Italia»