Un breve filmato, che ritrae un gruppo di persone mentre fanno scendere il carro armato T 34-85 dalla banchina e lo portano con una facilità inaspettata in un angolo dell'hangar, è stato registrato presso lo stabilimento di rivestimenti refrattari di Bogdanovič, negli Urali.
La direzione dello stabilimento ha spiegato che il carro armato super-leggero è stato prodotto due anni fa. E' un modello dimostrativo. Il carro armato con una torretta girevole è realizzato in legno compensato e materiale espanso e viene utilizzato nei giochi militari patriottici alle feste cittadine. Quest'anno, il famoso «carro armato della Vittoria» ha intrattenuto il pubblico in tandem con Tiger, il principale carro armato della Germania nazista.
«Per essere politically correct, abbiamo fatto il carro armato tedesco già colpito, messo fuori combattimento. Durante la festa i bambini avevano lanciato bombe a mano contro di esso, e al colpo preciso l'uomo all'interno del carro armato accendeva il dispositivo per far sprigionare il fumo e abbassava la torretta», – hanno raccontato i progettisti del modello dimostrativo.
Bogdanovič, Arkady Grigorijev
© 2016, «New Day – Italia»