Ente russo per la tutela dei consumatori (Rospotrebnadzor) lancia allarme per un'impennata dei casi di trichinellosi (o trichinosi). È una zoonosi parassitaria causata da nematodi appartenenti al genere Trichinella di cui oggi si conoscono otto specie diverse. In un comunicato ufficiale si precisa che recentemente sono stati scoperti oltre 100 casi di trichinellosi causati dal consumo della carne dei cani.
Comunicato dell'Ente russo per la tutela dei consumatori (Rospotrebnadzor) sul pericolo di trichinellosi in Russia
Complessivamente in Russia si registrano dai 30 ai 200 casi di trichinellosi, dei quali il 43% causato dal consumo della carne degli animali domestici, il 30% – della selvaggina e il 27% – della carne dei cani randagi.
Alla fine di giugno 18 persone nella provincia di Irkutsk sono state ricoverate in un ospedale locale con la diagnosi «trichinellosi» dopo aver consumato la carne dell'orso appena abbattuto, che non è stata esaminata né certificata dal servizio veterinario locale.
Oltre alla carne dell'orso, il maggior pericolo di trichinellosi, con effetti devastanti per la salute umana, rappresenta la carne del tasso.
Mosca, Vsevolod Gnetii
© 2016, «New Day – Italia»