Pubblicazioni del 07/21/16 (Archivio)

Cresce il numero di russi che vorrebbero emigrare
Archivio

Cresce il numero di russi che vorrebbero emigrare

Secondo i dati di un recente sondaggio sociologico, quasi un russo su cinque vorrebbe emigrare dal paese. Un altro 25% dei russi ha pensato all'emigrazione.

Tra i motivi che li fanno riflettere sul lasciare il paese gli intervistati citano soprattutto «le migliori condizioni di vita all'estero». Al secondo posto «l'instabilità economica in Russia» e al terzo «il desiderio di garantire ai propri figli un futuro dignitoso e stabile».

Dalla primavera dello scorso anno, il numero dei russi che vorrebbero andare all'estero a vivere stabilmente è cresciuto, assicurano i ricercatori del sondaggio. Ciononostante, due terzi (il 73%) degli abitanti della Russia non hanno mai pensato di abbandonare il paese, la metà dei quali in modo categorico.

I sociologi ritengono che l'aumento della percentuale dei russi che vorrebbero emigrare «non è abbastanza consistente da poter parlare di cambiamenti significativi degli umori nella società". Secondo loro, i dati della ricerca riflettono non tanto il reale desiderio di determinati gruppi di cittadini di andar via, ma il loro malcontento per la situazione nel paese.

Gli esperti dicono che, di regola, a voler emigrare sono i giovani, i quali vorrebbero semplicemente vedere il mondo, e coloro che non vedono prospettive per sé nel proprio paese. Comunque sia, ad andarsene realmente all'estero è soltanto lo 0,5% dei russi che lo desiderano.

Da notare che, due anni fa, un analogo sondaggio fra la popolazione aveva indicato che il numero dei russi che desiderano emigrare in un altro paese era significativamente diminuito a causa delle sanzioni in seguito all'annessione della Crimea e dell'atteggiamento negativo dell'Occidente nei confronti della Russia. L'estate dello scorso anno il capo dell'FMS (il Servizio federale per le migrazioni) Konstantin Romodanovskij aveva dichiarato di non osservare in Russia una tendenza da esodo di massa. Nel contempo, l'interesse maggiore a trasferirsi era stato manifestato dagli abitanti della capitale e dagli uomini d'affari facoltosi.

Mosca, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter