In Bielorussia all'asta online è stata messa una fotografia del noto leader bielorusso Vaclav Lastoŭski (così sostiene il venditore). Questa foto è stata scattata nel 1917 da Anerik, un fotografo di Pskov.
Nella foto i funzionari militari, ferrovieri ed alcuni civili stanno sotto la scritta «Ferrovia militare di Pskov-Polotsk». Secondo i mass media bielorussi, Vaclav Lastoŭski è quinto da sinistra nell'ultima fila.
La fotografia di dimensioni 24x30,3 è incollata su cartone. Il proprietario della foto l'ha valutato in 7,5 milioni di rubli bielorussi (circa 500 euro).
Secondo gli storici, uno degli uomini sulla foto potrebbe effettivamente essere Lastoŭski. Inoltre, finora questa foto non è mai stata pubblicata, ciò che assicura il suo valore storico.
Vaclav Lastoŭski
Vaclav Ustinovič Lastoŭski era lo scrittore bielorusso, personaggio pubblico, uomo politico, accademico, storico, filologo, il direttore del Museo Nazionale della Bielorussia, faceva parte della direzione del partito politico, il presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Popolare Bielorussa (1919-1922). Accusato di attività sovversive contro lo stato sovietico, figurante dell'inchiesta sull'organizzazione «Unione per la Liberazione della Bielorussia», è stato prima condannato alla deportazione e poi nuovamente arrestato e fucilato.
Minsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»