Pubblicazioni del 08/12/15 (Archivio)

Industria automobilistica ucraina nell'URSS: i » più strani modelli di «ZAZ» (FOTO)
Archivio

Industria automobilistica ucraina nell'URSS: i » più strani modelli di «ZAZ» (FOTO)

Le «ZAZ» erano automobili di culto della produzione sovietica. I cittadini dell'URSS hanno chiamato affettuosamente due tra i più popolari modelli di ZAZ «gibboso» e «orecchiuto». Tuttavia, durante la sua attività la casa automobilistica di Zaporož'e ha progettato anche altri modelli più interessanti dal punto di vista del disegno e di soluzioni ingegneristiche.

ZAZ è la marca di automobili sovietiche e ucraine a trazione posteriore della cilindrata più piccola, prodotte nello stabilimento «Kommunar» nella città di Zaporož'e. Tuttavia, i progettisti hanno sviluppato anche un camion ZAZ-970. Gli operai della casa automobilistica l'hanno soprannominato «mola» per la sua parte frontale davvero memorabile di forma tonda. Purtroppo, la sua produzione in serie non è stata mai avviata.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1961, camion ZAZ-970

Inoltre, presso la casa automobilistica è stato sviluppato un modello di minibus con una capacità massima di sei passeggeri e di peso massimo di 350 kg. Il motore di «minivan» sporgeva a gobba all'interno dell'abitacolo, per questo due sedili della terza fila erano separati.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1962, minibus ZAZ-970B

Tra i modelli fabbricati da ZAZ c'era anche un pickup. Questo modello è stato progettato come mezzo di trasporto all'interno del sito aziendale. Mini pickup sono stati usati per il trasporto tra diversi reparti della stessa azienda. Un'idea che potrebbe piacere agli agricoltori.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1963, pickup ZAZ-965P

Anche una ZAZ fuoristrada era nei progetti. La casa automobilistica ha ne ha fabbricati però solo due pezzi sperimentali.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1964, fuoristrada ZAZ-969

Questo modello è caratterizzato da un motore di una motocicletta, anche se in precedenza si era pensato di installare sul modello il nuovo motore a V di raffreddamento ad aria basato su quello di una BMW.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1965, ZAZ-967

Il primo modello chiamato «Tavria» e venuto alla luce nel 1970 e per quell'epoca era assolutamente moderno e conforme ai trend mondiali del design automobilistico. Alla pari di molte altre automobili dell'URSS, questo modello ha avuto un periodo troppo lungo di gestazione.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1970, ZAZ-1102 sperimentale

Alla fine degli anni '70 la ZAZ ha annunciato il concorso aziendale interno per la migliore auto di categoria destinata all'uso per il «Taxi». Uno dei progetti premiati è stato un'auto basata sulla carrozzeria di »Tavria», lunga 3,5 metri e con la cabina del conducente sopra la ruota anteriore sinistra. Tuttavia, è rimasto solo un modello.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1979, il progetto «Taxi»

Un altro pickup, anche se il suo lancio sul mercato all'inizio degli anni '90 era un po' in ritardo. Questi pickup venivano prodotti secondo la seguente tecnologia: alla scocca difettosa del modello 968М veniva tagliata la parte posteriore della cabina e saldata la parte posteriore con il finestrino. La qualità lasciava a desiderare, per questo, due anni dopo l'avvio della produzione di pickup è stata fermata e non è stata più ripresa.

New Day: Industria automobilistica ucraina nellURSS: i  pi&249; strani modelli di ZAZ (FOTO)

L'anno 1990, pickup ZAZ-968MP

La casa automobilistica a Zaporož'e è stata fondata nel 1863 da Abraham Jakovlevič Koop come le officine per la produzione di trinciapaglia e pezzi in ferro per i mulini a vento. La fabbrica continuava a produrre i macchinari agricoli anche dopo la sua nazionalizzazione, e alla fine degli anni '50 si è deciso di sviluppare presso la fabbrica la produzione automobilistica. Nel 1961 dallo stabilimento è uscito il primo ZAZ «gibboso».

Zaporož'e, Ekaterina Rudnik

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter