Oggi in Russia vanno molto di moda gemelli in oro ed argento con l'immagine dello stemma della Federazione Russa. I prezzi di questi gemelli variano molto: dai modelli più economici a quelli più costosi, ma su tutti è ben visibile l'aquila bicipite.
Secondo i proprietari delle gioellerie, i principali acquirenti sono persone molto serie. Di regola, sono funzionari governativi e dipendenti di servizi speciali. Allo stesso tempo gli acquirenti dei gioielli dicono che i gemelli non sono molto belli ed eleganti, ma piacciono proprio per l'immagine dell'aquila a due teste.
Sugli anelli da uomo prodotti nella provincia di Kostroma l'immagine dello stemma della Russia viene usata da molto tempo. Una delle aziende di gioielli offre ai suoi clienti un anello in oro rosso e bianco 585, con onice tondo con l'immagine dello stemma della Russia.
«Questo gioiello massiccio in oro rosso e bianco è un vero e proprio simbolo di ricchezza e prestigio. L'anello può risaltare il desiderio di leadership, dare al proprietario un aspetto reale» – si dice nella pubblicità del prodotto. Le pretese alla «regalità» costeranno agli acquirenti dell'anello circa 400 euro.
C'è da aggingere che la provincia di Kostroma attualmente produce circa il 33% del numero totale di gioielli russi. Ogni anno nel centro regionale viene organizzato il Festival di Gioielli «Anello d'Oro della Russia», che raccoglie più di cinquemila partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Link correlato:
Un orologio con l'autografo e un anello con il volto del presidente russo (FOTO) /// Gli accessori di lusso con l'immagine di Putin stanno guadagnando sempre più popolarità >>>
Kostroma, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»